info@cometearezzo.it

Chi siamo

Ginetta Matracchi

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, familiare ed individuale, Mediatore Familiare Sistemico, didatta C.I.O.R, Psicologo Giuridico, EMDR Practitioner.

Socio fondatore del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona, all’interno del quale si occupa di diagnosi e consulenza psicologica, di psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia, di mediazione familiare. Effettua, inoltre, il trattamento del trauma mediante la tecnica E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Già Psicologa presso il Servizio Spazio Famiglia e Centro Affidi del Comune di Arezzo, attualmente opera come Psicologa all’interno del Servizio Spazio Affidi Valdichiana. Opera, inoltre, presso l’ufficio GIP e la Procura del Tribunale di Arezzo in qualità di Consulente Ausiliario negli incidenti probatori con minori e svolge attività peritale come Consulente Tecnico di Ufficio in casi di abuso e maltrattamento minorile e come Consulente Tecnico di Parte per l’affidamento dei figli nei casi di separazione. Ha svolto un’analisi didattica presso il Centro Studi ed Intervento Psicologico-Psicoanalitico e, negli anni, ha partecipato ad attività seminariali e congressuali, svolto gruppi di supervisione e docenze per genitori, insegnanti, psicologi, operatori sociali, è stata incaricata all'insegnamento della disciplina Psicologia di Gruppo presso la Scuola Infermieri, coordinatrice del Progetto Minori del Comune di Arezzo, Presidente dell’Associazione “Città Accogliente”, ideatrice e docente del progetto triennale “La scuola amica dei bambini”, in collaborazione con Comune di Cortona, I e II Circolo Didattico, Università degli Studi di Firenze, Unicef.

Giuliana Lacrimini

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, familiare ed individuale, Mediatore Familiare Sistemico, didatta C.I.O.R., EMDR Practitioner.

Socio fondatore del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona, all’interno del quale si occupa di diagnosi e consulenza psicologica, di psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia, di mediazione familiare. Svolge, inoltre, il trattamento del trauma mediante la tecnica E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Esperta in Psicodiagnosi, in Formazione Integrata in ambito Penitenziario ed in Sensibilizzazione ai Problemi Alcolcorrelati, esercita attività peritale, in qualità di Consulente Tecnico ausiliario nelle situazioni di abuso e maltrattamento minorile ed in qualità di Consulente Tecnico di Parte per l’affidamento dei figli nei casi di separazione. Si occupa, inoltre, di formazione, effettuando gruppi di supervisione e docenze per genitori, insegnanti, psicologi, operatori sociali. Ha svolto attività di consulenza per la psicologia dell’età evolutiva presso l’Istituto Medaglia Miracolosa di Viciomaggio (Ar), Centro di Riabilitazione convenzionato con l’Azienda USL8 ed accreditato dalla Regione Toscana, ed interventi di educazione all’affettività presso la Scuola Secondaria, in convenzione con l’Azienda USL8 di Arezzo. Negli anni ha partecipato ad attività seminariali e congressuali, è stata vice presidente dell’Associazione “Città Accogliente” ed ideatrice e docente del progetto triennale “La scuola amica dei bambini”, in collaborazione con Comune di Cortona, I e II Circolo Didattico, Università degli Studi di Firenze, Unicef.

Erika Frasconi

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, familiare ed individuale, Mediatore Familiare Sistemico, Terapeuta EMDR.

All’interno del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona si occupa di diagnosi e di consulenza psicologica, di psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia, di mediazione familiare, di formazione ed interventi di gruppo. Si occupa, inoltre, dell’elaborazione di esperienze traumatiche, o emotivamente stressanti, mediante la tecnica E.M.D.R. (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). E’ perfezionata in Aspetti Normali e Patologici dello Sviluppo nell’Infanzia e nell’Adolescenza ed esperta in Sensibilizzazione ai Problemi Alcolcorrelati. Psicologa consulente per A.V.A.D., Associazione Volontari Assistenza Domiciliare, dove fornisce ai volontari uno spazio di ascolto e di supporto psicologico individuale. Esercita attività peritale, occupandosi della valutazione del danno biologico di natura psichica nell'ambito della perizia medico-legale, ed operando nei procedimenti penali in materia di maltrattamento ed abuso all’infanzia e nei procedimenti civili per l’affidamento dei figli nei casi di separazione. Effettua docenze per operatori sociali, sportivi, educatori, insegnati e genitori e si occupa di psicologia scolastica, realizzando progetti in materia di prevenzione del disagio, promozione del benessere, sostegno alla genitorialità, mediazione del conflitto, orientamento scolastico e professionale. Negli anni ha collaborato con Enti Pubblici, Cooperative ed Associazioni del territorio ed è stata formatrice all’interno del progetto triennale “La scuola amica dei bambini”, insignito di riconoscimento MIUR, in collaborazione con Comune di Cortona, I e II Circolo Didattico, Università degli Studi di Firenze, Unicef.

Giancarlo Francini – consulente scientifico

Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore, Didatta dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e di Siena. Socio Ordinario Clinico della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF) e Socio Didatta dell’ Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS).

All’interno del Centro Studi di Psicologia Sistemica e del Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona svolge la funzione di consulente scientifico, effettuando attività di docenza e di supervisione, sia diretta che indiretta. Dal 1987 si occupa di materie psicogiuridiche inerenti la famiglia, in particolar modo la separazione e l’affidamento dei figli, il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, la mediazione familiare e, recentemente, il fenomeno dell’ immigrazione e delle famiglie multiculturali. Nel 1997 ha fondato, con altri colleghi, i centri Co. Me. Te. presso gli Istituti di Terapia Familiare di Firenze, Siena e Lucca, dove svolge attività in materia di mediazione familiare e penale, di affidamento etero familiare ed adozione, operando, inoltre, quale consulente tecnico in ambito di separazione e divorzio e di perito in ambito penale nelle situazioni di maltrattamento ed abuso all’infanzia.

Ogni professionista esercita la propria attività in modo autonomo

  • Ginetta Matracchi

  • Psicologo, Psicoterapeuta
  • albo psicologi della regione toscana, sezione a, n. 2179
  • Cell. 338.2994911
  • matracchi@cometearezzo.it
  • Giuliana Lacrimini

  • Psicologo, Psicoterapeuta
  • albo psicologi della regione toscana, sezione a, n. 2334
  • Cell. 338.8680112
  • lacrimini@cometearezzo.it
  • Erika Frasconi

  • Psicologo, Psicoterapeuta
  • albo psicologi della regione toscana, sezione a, n. 3797
  • Cell. 328.6946796
  • frasconi@cometearezzo.it
  • Giancarlo Francini

  • Consulente scientifico
  • albo psicologi della regione toscana, sezione a, n. 1244