Attività
Il modello teorico del Centro è l’orientamento sistemico-relazionale, che ha avuto origine negli Stati Uniti durante gli anni ’50 intorno alle teorie della Prima e Seconda Cibernetica e dall’attività del Mental Research Institute di Paolo Alto.
Tale approccio si è poi esteso in Italia a partire dagli anni '80 fino a divenire uno dei più diffusi ed efficaci approcci psicoterapeutici, attualmente riconosciuto come modello formativo dal MIUR.
Presupposti di fondo sono sia la matrice pragmatica, per cui l’intervento è generalmente strutturato in tempi relativamente rapidi, che l’attenzione posta sul contesto di vita e sulle relazioni interpersonali, attuali e passate.
Psicoterapia
Percorso di aiuto per individui, coppie e famiglie che vogliano riattivare le proprie risorse per risolvere sintomi, superare sofferenze e momenti di crisi
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia della coppia
- Psicoterapia della famiglia
Post separazione e divorzio
Superare il dolore della fine di un rapporto e continuare ad essere genitori, anche quando la coppia finisce.
- Mediazione familiare
- Terapia familiare della separazione e del divorzio
- Terapia individuale per l’elaborazione della separazione e del divorzio
- Consulenze e interventi di sostegno alla genitorialità separata
- "L'acchiappasogni", percorso di gruppo per figli di genitori separati
Psicologia giuridica
L’incontro tra mondo della psiche e mondo del diritto
- Consulenze Tecniche in ambito penale e civile
- Valutazione del danno biologico di natura psichica
- Valutazioni psicodiagostiche
- Ascolto del minore
Psicologia Scolastica
Formazione, progetti ed interventi da attuare all’interno di contesti scolastici ed educativi
- Mediazione del conflitto
- Interventi di contrasto a bullismo e cyberbullismo
- Orientamento scolastico e professionale
- Consulenze per insegnanti, genitori ed alunni
- Formazione su tematiche specifiche
Formazione, ricerca e divulgazione
Organizzazione di corsi, convegni e seminari per la promozione e diffusione della cultura psicologica
- Corso “La scuola amica dei bambini: promuovere i comportamenti prosociali”
- Corso “Alla ricerca del tesoro che è in me. L’orientamento valorizzante”
- Corso “Lo sport, star bene insieme. Sport e prosocialità”
- Corso “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dalla teoria alla pratica”
- Corso Introduttivo all’Ottica Relazionale (C.I.O.R.)
- Corso “La consultazione in medicina generale: training in tecniche di comunicazione medica”
- Corso in Mediazione Familiare Sistemica
- Formazione su tematiche specifiche per operatori sanitari, sociali, psicologi, insegnati, sportivi e genitori
Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
Spazio di ascolto del mondo interno dei bambini, in un contesto rassicurante e con l’utilizzo di strumenti specifici come il gioco, il disegno, le attività simboliche
- Valutazioni psicodiagnostiche
- Difficoltà scolastiche, ADHD e disturbi dell’apprendimento
- Sintomi fisici, psicosomatici e comportamentali
- Manifestazioni ansiose e disturbi dell’umore
- Elaborazione di infanzie difficili: bambini adottati, vittime di maltrattamento/abuso, migranti
- Fenomeni di bullismo e cyberbullismo
- Isolamento e nuove dipendenze (videogames, social e internet)
- Difficoltà derivanti da traumi, cambiamenti o momenti di passaggio: inserimento scolastico, trasloco, separazione dei genitori, scelta della scuola superiore, malattie o lutti familiari, ecc.
Psicotraumatologia
Utilizzo dell’approccio E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per facilitare l’elaborazione di singoli eventi traumatici o di esperienze di vita emotivamente stressanti
- Elaborazione di singoli eventi traumatici: lutti, abusi, aborti, incidenti, catastrofi naturali, ecc.
- Elaborazione di esperienze di vita percepite come emotivamente stressanti: malattie croniche, conflitti familiari, violenza domestica, separazioni e divorzi, perdite finanziarie, disoccupazione, bullismo, ecc.
- Elaborazione di traumi infantili.